Seleziona una pagina

Fabio: Il Denaro.

Il denaro?

Ecco che cos’è per me .

Proviamo per un attimo a chiederci cosa sia realmente il denaro, perché ognuno di noi lo usa quotidianamente, molte volte sostituito anche dalla famosa carta di credito.
Nell’immaginario collettivo il denaro rappresenta successo, fama, gloria, perché si sa, in un mondo fondato sull’apparenza, avere denaro significa avere potere e il potere piace agli uomini. Eppure il denaro è solo carta senza nessun valore, come potrebbe dare tanto potere?

Secondo me i soldi sono solo pezzi di carta colorata o di metallo dalla forma circolare a cui la gente attribuisce un grande valore. In effetti, se riflettiamo bene, tutta la nostra vita è condizionata da questi. “Non perdere il tempo, perché il tempo è… denaro”, sono le frasi che ripetono gli adulti fino all’esasperazione; “ Studia, impegnati, per farti un domani una buona posizione” cioè …per guadagnare tanti soldi! Essi sono indispensabili nella vita di ognuno di noi, anche se non devono diventare un idolo; la maggior parte delle persone li guadagna lavorando, i ladri e i truffatori in maniera illecita, oggi, ahimè!, un po’ troppo di moda…
Visto che essi sono il frutto del mio duro lavoro, nessuno può mettere in dubbio il mio inserimento nel gruppo degli onesti ….

Fin da piccolo ho capito il loro valore, perché non sono mai vissuto nel lusso; figlio di un operaio in un cantiere navale e di una sarta per uomo. Poi entrato nel mondo del lavoro, diciamo che i soldi non mi mancavano, da operaio a capo reparto, la mia carriera l’ho fatta. Certo facevo un sacco di ore straordinarie, ma non mi pesavano e alla mia famiglia,di allora, riuscivo a dare un tenore di vita abbastanza alto. Diciamo che una volta si stava bene, adesso, invece, le cose si sono un po’ complicate, anche se non mi manca il necessario per vivere dignitosamente. Oggi faccio un bel po’ di sacrifici e, se devo comperare una cosa, ci penso e ci ripenso mille volte. Adesso, da pensionato, mi sono aperto la partita iva e lavoro in uno studio di Naturopatia, aperto con la mia attuale compagna. Purtroppo il valore d’acquisto è molto diminuito . Capisco le persone che si lamentano del fatto che fanno difficoltà ad arrivare alla fine del mese. Ma vedo anche che di modi per arrotondare lo stipendio ce ne sono, per avere quella somma mensile, in più, per tirare il fiato. Certo, nessuno ti regala niente, ma con un po’ d’impegno si può fare. Io, a 62 anni, studio ancora come un ragazzino, sia per la mia professione, Operatore Olistico e Naturopata, che per trovare metodi di rendita passiva. Dai piccoli passi sul risparmio, a valutare le nuove offerte di questo momento. Sai, il mondo cambia, lavori che erano indispensabili vengono sempre di più automatizzati. I robot prendono il posto degli uomini. Ricordo che la fabbrica dove ho lavorato e dove, prima di me , aveva lavorato mio padre, negli anni 50 dava lavoro a 5000 persone, quando nel 1992, fu dismessa eravamo in 200 dipendenti e il lavoro usciva lo stesso.

Questo per dirti che …

Domani il lavoro sarà sempre più precario e sempre più persone si ritroveranno a casa dall’oggi al domani.

Bisogna cavalcare l’onda del cambiamento.

Dal periodo industrializzato, ci stiamo portando verso un mondo robotizzato.

Il futuro, momentaneo è il web e tutto quello che si può fare con un computer.

Se tanti ce l’hanno fatta a rimanere illesi da questa tanto strumentalizzata “CRISI” , anzi, si sono arricchiti .

Anche tu puoi farcela.

Seguimi! Alla prossima.

Se questo articolo ti è piaciuto

Metti un Like sulla mia pagina @michieli4everyoung

Condividilo con i tuoi amici,

scrivi un tuo commento qui sotto.

Un abbraccio

\o/ Fabio

CHI SONO

Sono Fabio Michieli, Business Coach Emozionale ,operatore olistisico e ricercatore di tecniche di “Libertà Emozionale”. Lavoro a Mandello del Lario ( Lecco) in uno studio di Naturopatia con la mia collega e compagna Simona Siviero. Teniamo conferenze e corsi per introdurre il maggior numero di persone alle nostre conoscenze. Offro la possibilità di liberarsi da tutte le “Seghe Mentali” che limitano la crescita personale e il raggiungimento dei propri obiettivi.

Fabio: Il Denaro.

Share This